di Giovanni Barbera
E alla fine ci sono riusciti anche loro. I leader europei, rimasti a margine dei veri tavoli negoziali, hanno deciso di fare il loro ingresso in scena. Non con una proposta di pace, certo, ma con un documento che sa di ultimatum: resa della Russia o proseguimento della carneficina, con aiuti militari ed economici all’Ucraina.
Eccoli, i grandi strateghi di Bruxelles e dintorni, sempre pronti a trasformare la tragedia ucraina in una passerella diplomatica, sempre più zelanti nel proclamare la loro “solidarietà incrollabile” – che, tradotta, significa più armi, più sanzioni, più guerra. D’altronde, cosa mai potrebbero proporre dei leader che da anni hanno perso qualsiasi autonomia politica, ridotti a ventriloqui della NATO e a comparse del teatro di Washington?
Il loro comunicato trasuda ipocrisia da ogni riga. Si parla di “garanzie ferree per l’Ucraina”, di “sovranità intoccabile” e “confini sacri” – peccato che gli stessi principi non vengano mai applicati quando a violarli sono gli Stati Uniti o i loro alleati. Si inneggia a una “pace giusta e duratura”, ma nel frattempo si giura fedeltà al proseguimento delle sanzioni e all’economia di guerra, come se la pace potesse nascere dalla logica del ricatto e dalla fame imposta ai popoli.
E mentre Trump gioca la parte del negoziatore globale, facendo i suoi interessi, i nostri leader continentali si affannano a non restare fuori dall’inquadratura. Non decidono nulla, non incidono su nulla, ma hanno bisogno di farsi vedere, di rilasciare la loro dichiarazione roboante, di dimostrare che esistono. Il risultato è un documento che suona come l’ennesimo inno all’inconcludenza: parole solenni, ma nessuna volontà reale di fermare la guerra.
La verità è semplice. L’Europa non vuole la pace. Vuole che la guerra continui, purché a morire siano gli ucraini e a pagare siano i popoli europei Così i nostri leader guerrafondai possono sentirsi utili, possono illudersi di essere protagonisti di una storia che, in realtà, scrivono altri.
Povera Europa, in che mani siamo finiti!!!
